Fattura elettronica: un impegno gravoso per le aziende. Cerchiamo di trasformarlo in un vantaggio

Come trasformare un costo in una opportunità

Fatturazione elettronica: un vantaggio competitivo da cogliere

Il tema della fattura elettronica diventerà sicuramente cruciale nei prossimi anni nel distinguere le aziende che riusciranno a sfruttarne le potenzialità e le aziende che si limiteranno ad adeguarsi al nuovo adempimento.  Partiamo dalla premessa che in ogni caso adeguarsi ai nuovi cicli di fatturazione sarà un costo che le imprese sosterranno sia dal punto di vista dell’adeguamento dei software eventualmente già presenti in azienda o per l’acquisto di nuovi, tanto quanto a livello di impegno di risorse umane per imparare i nuovi aspetti procedurali.

Come ogni cambiamento ci saranno sicuramente delle criticità da affrontare, delle scelte, non banali, da prendere e non ultimo una nuova formazione da fare. In questo senso è nostro compito cercare di travasare competenze amministrative e tecniche verso le aziende nostre clienti. Se infatti per le imprese un processo come quello della fatturazione elettronica è completamente nuovo per noi come studio è una nuova declinazione di problemi che abbiamo già affrontato, e risolto, nel corso degli ultimi anni.

Comunichiamo già digitalmente con l’Agenzia delle Entrate e gli altri enti da molti anni e ne conosciamo le criticità. In particolare, vista la nostra peculiare posizione, conosciamo quanto ostico possa risultare interfacciarsi con questi enti per le piccole imprese. Per questo, con una scelta di campo, sicuramente rara nel settore, abbiamo deciso di strutturarci con un portale sviluppato esclusivamente per noi che permetta alle imprese, grandi o piccole che siano, di preoccuparsi di quello che è il loro lavoro, lasciando in carico a noi la gestione di aspetti tecnici e normativi che potrebbero non essergli, giustamente, congeniali.

Una scelta però solo comoda o semplice non sarebbe necessariamente una buona scelta. Siamo partiti infatti dicendo che la fattura elettronica sarà un importante propulsore nelle dinamiche di mercato dei prossimi anni. Poter gestire infatti tutte le informazioni in digitale darà la possibilità alle imprese di ridurre i costi di gestione interni sotto molti aspetti.

Provando a immaginarne alcuni, oltre ai più ovvi, come i costi amministrativi, immaginiamo ad esempio la gestione del magazzino.

In un’azienda che sappia sfruttare veramente i vantaggi di un dato che nasce e si mantiene in digitale l’andamento del magazzino può essere gestito in completa automazione.

O immaginiamo ad esempio la necessità di compiere un controllo dei prezzi applicati dai fornitori. Con un sistema elettronico questo passaggio può essere reso quasi automatico, andando a valutare solo eventuali differenze rispetto all’atteso.

Ovviamente, quanto qui riportato, non può che essere un piccolo esempio delle moltissime opportunità che si aprono.

logo-sticky

La nostra soluzione

La nostra scelta tecnologica, cioè la creazione di un portale di nostra proprietà, è stata ragionata sapendo di non poter prevedere cosa sarà importante per ognuno. Quindi una scelta libera dalle logiche delle grandi case di software sarà interamente personalizzabile per le imprese in base alle necessità di ognuna, per poter risparmiare tempo ed essere più efficienti. Forti poi di una importante esperienza nel settore affianchiamo realtà piccole e medie e siamo in grado di offrire spunti e soluzioni per costruire insieme questo percorso di crescita.

Post recenti
Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt